Scuola Ciclismo

 

La scuola di Ciclismo del Bici Camogli – Golfo Paradiso è la prima scuola nata in Liguria sotto l’egida della Federazione Ciclistica per giovani e giovanissimi. Il progetto è partito nel 2014 e ha subito raccolto un ottimo risconto di partecipazione fra i ragazzi. I corsi della scuola di Mountain Bike e ciclismo su strada Bici Camogli Golfo Paradiso Pro Recco Bike sono dedicati ai bambini a partire dai 6 anni di età.

Il responsabile del settore giovanile Roberto Cherchi può contare sull’aiuto degli istruttori federali Gianluca Arata, Gian Lorenzo Collia, Giovanni Casagrande, Luca Romano e sugli assistenti Alessandro Folle e Marco Ballestrero.

 

Ogni giorno della settimana è possibile seguire un allenamento.

Il lunedì pomeriggio l’allenamento si svolge al Velodromo Carlini di Genova, con le bici da corsa.

Il martedì pomeriggio l’allenamento si svolge sui sentieri di Uscio.

Il mercoledì pomeriggio l’allenamento si svolge nel campo di allenamento di Testana (Avegno) per i giovanissimi, mentre esordienti ed allievi potranno seguire un allenamento dedicato sulle strade del Monte Cornua e sui sentieri di Lumarzo.

Il giovedì pomeriggio, nei mesi autunnali ed invernali, è possibile seguire il corso di nuoto nella piscina di Camogli, seguiti da istruttore qualificato.

Il giovedì pomeriggio, nei mesi primaverili ed estivi, si svolge un ulteriore allenamento sui sentieri del Monte di Portofino.

Un giorno alla settimana è previsto un allenamento specializzato di enduro, che si svolge tendenzialmente a S. Ilario (Genova).

Un giorno alla settimana è previsto un allenamento in palestra (senza bici) a Recco o Camogli.

L’elenco aggiornato dei corsi settimanali è stilato in base al numero degli atleti e può variare di anno in anno.

I corsi sono suddivisi in:

 
CORSO BASE (età fra i 7 e i 9 anni)
Obiettivo del corso è sviluppare le capacità primarie, coordinative e motorie dell’allievo durante l’allenamento in bicicletta.

CORSO AVANZATO (età fra gli 8 e i 10 anni)
Obiettivo del corso è migliorare le capacità tecniche nella guida in percorsi di media difficoltà ed incrementare gradualmente le metodologie di allenamento finalizzate al miglioramento delle prestazioni sportive, aumentando la durata delle uscite in bicicletta.

CORSO PRE-AGONISTICO (età fra i 10 e i 12 anni)
Obiettivo del corso è preparare i ragazzi all’attività agonistica, simulando in allenamento i percorsi che ritroveranno in gara. Nelle uscite i ragazzi saranno affiancati da atleti già inseriti nel settore giovanile.

CORSO AGONISTICO (età comprese fra i 13 e i 16 anni)
Obiettivo del corso è insegnare ai ragazzi come affrontare l’attività agonistica, allenandoli su percorsi più impegnativi, con particolare attenzione alla postura e alle tecniche di respirazione affinché possano esprimersi al meglio possibile nel gestire gli sforzi.

Scarica foglio informativo completo

Alcuni momenti degli allenamenti dei ragazzi sono visibili su youtube: